Main menu

Associazione Migrantes: Assemblea ordinaria del 1 aprile 2016

Migrantes convocazione Assemblea 01 04 2016Il giorno 1 aprile 2016, in prima convocazione alle ore 14.00 e in seconda convocazione alle ore 15.00, presso lo studio notarile Tuccari in Via Veneto n. 5 in Arezzo è convocata l’assemblea dei soci per la discussione del seguente ordine del giorno:

Leggi tutto: Associazione Migrantes: Assemblea ordinaria del 1 aprile 2016

Vademecum: accoglienza rifugiati

Approvato dal Consiglio Permanente

Vademecum accoglienza rifugiatiIl Santo Padre, durante l'Angelus del 6 settembre scorso,  "di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita" ci invita ad essere loro prossimi e "a dare loro una speranza concreta". Da qui, alla vigilia del Giubileo della Misericordia, l'accorato appello di Papa Francesco "alle parrocchie, alle comunità religiose, ai monasteri e ai santuari di tutta Europa ad esprimere la concretezza del Vangelo e accogliere una famiglia di profughi".
Per accompagnare le diocesi e le parrocchie in questo cammino con i richiedenti asilo e rifugiati, si è pensato a una sorta di vademecum, che possa aiutare a individuare forme e modalità per ampliare la rete ecclesiale dell'accoglienza a favore delle persone presente e in collaborazione con le Istituzioni.

Scarica il Vademecum >>>

Fonte: Fondazione MIGRANTES 13/10/2015

L'accoglienza in parrocchia dei richiedenti asilo

Una risposta all'appello del Papa

accoglienza in parrocchia(8 settembre 2015) - La misericordia di Dio “non è un’idea astratta, ma una realtà concreta”, attraverso la quale Egli “rivela il suo amore come quello di un padre e una madre che si commuovono dal profondo delle viscere per il proprio figlio”.

Le parole d’indizione dell’Anno giubilare straordinario ci scorrono davanti mentre ascoltiamo Papa Francesco rivolgersi ai Vescovi d’Europa, perché in ogni parrocchia, comunità religiosa, monastero e santuario sia ospitata una famiglia di profughi.

Leggi tutto: L'accoglienza in parrocchia dei richiedenti asilo

Sottocategorie