Casa "Don Bosco" - Comunità educativa
L'Associazione Migrantes ha realizzato, fra i vari servizi, una comunità educativa per minori che si trovano in condizioni di disagio, denominata "CASA DON BOSCO" (vedi la brochure).
Utenza: Ragazzi maschi, di età compresa tra 6 e 18 anni.
Operatività: 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.
Capienza: 10 posti letto + 2 di pronta accoglienza.
Servizio diurno: fino a 5 posti.
DESTINATARI
- Minori che vivono in condizioni sociali e familiari difficili, sottoposti a eventuali procedimenti civili e/o in affido presso i servizi sociali.
- Minori con problematiche di disadattamento, di devianza o di abbandono familare.
- Minori che provengono da fenomeni di immigrazione clandestina.
- Minori sottoposti a vincoli giuridici (max 2). Per questa tipologia accogliamo ragazzi che rientrano nelle seguenti misure:
- Collocamento in comunità (art. 22 D.P.R. 448/’88);
- Sospensione del processo e messa alla prova (art. 28 D.P.R. 448/’88);
- Misure alternative e/o sostitutive alla detenzione. - Giovani con prosieguo amministrativo (fino al 21° anno).
OBIETTIVI EDUCATIVI
La comunità educativa Casa Don Bosco si caratterizza per l’intervento di figure educative professionali che assumono punti di riferimento autorevoli, non tralasciando quegli aspetti essenziali tipici della funzione genitoriale.
La comunità nello svolgere il proprio compito educativo tiene conto di due elementi fondamentali: contenimento e sviluppo della persona. All’interno di tali polarità, si perseguono obiettivi educativi quali:
- offrire un contesto di cura e tutela
- promuovere lo sviluppo identitario della persona
- promuovere l’autonomia personale e le competenze sociali
- favorire lo sviluppo delle capacità relazionali
- ricalibrare ruoli e relazioni intrafamiliari
ÈQUIPE
L’équipe risponde ai requisiti previsti dalla normativa vigente e, viene arricchita e integrata con competenze ritenute importanti in relazione ai percorsi educativi dei minori accolti.
Elemento portante per una continua verifica dell’andamento dell’equipe educativa e per le eventuali integrazioni da apportare è la supervisione monoprofessionale.
ATTIVITÁ
Fin dall’inserimento vengono elaborati, con i ragazzi e con i servizi sociali di riferimento, progetti finalizzati all’inserimento sociale, promuovendo la partecipazione ad attività “esterne” alla comunità, al fine di favorire una sempre maggiore integrazione dei minori nel contesto territoriale.
All’interno della comunità, ogni momento della giornata sarà organizzato secondo finalità educative. Le attività, quali colloqui personali, incontri di gruppo, compiti di gestione della casa, attività ludico-ricreative traducono la filosofia educativa del servizio.
La comunità educativa Casa Don Bosco opera in collaborazione con altri enti (pubblici e privati) in modo da poter arricchire l’offerta educativa ed è aperta a qualsiasi forma di proposta che sia coerente con la propria Carta dei Servizi ed il Progetto Educativo Generale.
BROCHURE DON BOSCO
CONTATTI
Casa “Don Bosco”
Via Fiorentina n°45 - 52100 Arezzo
Tel.: 0575.356055, Fax: 0575.356055;
Per informazioni e/o inserimenti: E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stefano Mori 335 8247558, Serena Baldi 348 7963206.
La Casa don Bosco é un servizio della:
Associazione Migrantes di don Angelo Chiasserini Onlus
Iscritta n° 222 al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato – Sezione di Arezzo
Iscritta al n° 922 del Registro regionale delle persone giuridiche private
Sede legale: Via Crispi n. 23 - 52100 Arezzo
Tel./Fax: 0575.403238, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.migrantesarezzo.org
Codice fiscale: 01572780516 - P.IVA 02208810511
Tel/Fax: 0575403238